Fideiussioni Assicurative
La fideiussione assicurativa è richiesta in numerosissimi contratti sia tra privati e soprattutto nei rapporti con la Pubblica amministrazione. Noi ci occupiamo di tutte le tipologie che il mondo assicurativo consente di trattare, sia con Compagnia italiane sia con compagnie straniere che operano in LPS ( Libera Prestazione di Servizi) in Italia.

Tipologie specifiche di fideiussioni che trattiamo :

FIDEIUSSIONI A GARANZIA DEL PAGAMENTO DELLE ANTICIPAZIONI DI CONTRIBUTI STATALI O REGIONALI – P.O.R - P.O.N.

Lo stato e gli altri enti pubblici (Regioni, Provincie, Comuni..) per favorire lo sviluppo economico di talune aree considerate depresse, concedono contributi a fondo perduto per l'avviamento e l'espansione di nuove attività in tale aree. I soggetti richiedenti, una volta maturato il contributo, possono ottenere un'anticipazione, previa prestazione di apposita fideiussione che garantisca l'effettiva realizzazione delle opere e delle attività per le quali è stato approvato il contributo.

FIDEIUSSIONI INGRESSO STRANIERI IN ITALIA (turismo, studio, cure mediche, lavoro autonomo e lavoro dipendente)

Tale fideiussione garantisce la disponibilità dei mezzi finanziari di sostentamento per i cittadini extra comunitari che entrano in Italia da parte di uno “sponsor” che è la persona che li ospita in Italia, a seguito della diretttiva del Ministero degli Interni del 01/03/2000.

FIDEIUSSIONI E CAUZIONI PER GARANZIE DI CONTRATTO L'impresa aggiudicataria di un appalto deve prestare fideiussione definitiva a garanzia degli obblighi assunti con il capitolato di appalto. Tale fideiussione garantisce sostanzialmente la buona esecuzione dei lavori, rispetto del capitolato e il rispetto dei termini di consegna e ultimazione dei lavori.

FIDEIUSSIONI PER ANTICIPAZIONE DEL PREZZO CONTRATTUALE

Per quanto non applicabile negli appalti pubblici a seguito della legge 140/1997, essa è applicabile negli appalti tra privati. Il committente concede un'anticipazione sul prezzo dei lavori all'impresa appaltatrice solo se viene rilasciata apposita garanzia fideiussoria. La fideiussione garantisce il committente nel caso in cui l'appaltatore non porti a termine il lavoro.

FIDEIUSSIONI PER SVINCOLO RITENUTE DI GARANZIA NEGLI APPALTI

L'ente appaltante effettua sui pagamenti concessi in base allo stato avanzamento lavori (S.A.L.) delle ritenute a ulteriore garanzia degli obblighi dell'impresa appaltatrice, che vengono svincolate solo dopo l'approvazione del collaudo. Tale fideiussione consente all'impresa appaltatrice di sostituire le ritenute maturate con una polizza fideiussoria in modo tale da ottenere il pagamento delle stesse in corso d'opera.

FIDEIUSSIONE PER ACCONTI VERSATI PER ACQUISTO DI IMMOBILI IN COSTRUZIONE

Tale fideiussione garantisce la restituzione degli acconti versati al compromesso dal promissario acquirente al promittente venditore nel caso di crisi di quest'ultimo e di impossibilità di ultimare l'immobile (legge 210/20004).

FIDEIUSSIONI PER AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO DI ATTIVITA'

Tale cauzione garantisce il rilascio delle autorizzazioni - da parte delle competenti autorità amministrative - all'esercizio di determinate attività come: agenzie di affari, scuole per conducenti di veicoli a motore, ricevitorie del lotto, agenzie di viaggio e turismo

CAUZIONI PER L'EDILIZIA



FIDEIUSSIONI A FAVORE DELL'A.I.M.A A garanzia delle obbligazioni assunte nei confronti delle diverse Sezioni Specializzate (per il tabacco – olio – cereali – mangimi – vino) dell'Azienda per gli interventi per il mercato agricolo.

FIDEIUSSIONI A GARANZIA DEGLI OBBLIGHI DERIVANTI DALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO DEGLI SMALTITORI DI RIFIUTI

Tale cauzione è obbligatoria per iscriversi all'Albo Nazionale delle imprese esercenti servizio di smaltimento rifiuti. Essa garantisce la dazione di somme che l'impresa di smaltimento deve al Ministero dell'Ambiente per la copertura delle spese necessarie o connesse alle operazioni di trasporto e smaltimento rifiuti, bonifica e ripristino di impianti ed aree contaminate, e in genere per risarcimento danni all'ambiente.

FIDEIUSSIONI A GARANZIA DEGLI OBBLIGHI DI CUI ALLE CONVENZIONI PER LA COLTIVAZIONE DI CAVE

Le regioni o i comuni, se delegati da queste, per rilasciare la concessione che autorizza la coltivazione di cave e torbiere esistenti sul territorio, richiedono un'apposita fideiussione a garanzia degli obblighi previsti nella convenzione, con particolare riferimento alla qualità e qualità e quantità di minerali estraibili, alle modalità di coltivazione delle aree e al ripristino delle medesime al termine dell'attività a tutela di esigenze ambientali ritenute primarie.

FIDEIUSSIONI A GARANZIA DEGLI OBBLIGHI DERIVANTI DALLA SPEDIZIONE TRANSFRONTALIERA DI RIFIUTI

Le imprese che si occupano del trasporto dei rifiuti oltre i confini nazionali, garantiscono la Pubblica amministrazione dei costi che questa deve sostenere per la bonifica dei siti inquinanti e delle spese per recupero, trasporto e smaltimento dei rifiuti stessi fino al ricevimento da parte delle competenti autorità del certificato di avvenuto corretto smaltimento.

FIDEIUSSIONI A GARANZIA DEGLI OBBLIGHI DERIVANTI DALL'AUTORIZZAZIONE PER TRASPORTI ECCEZIONALI SU STRADE PUBBLICHE

Per ottenere l'autorizzazione a circolare su strade pubbliche con veicoli classificati “eccezionali”, i soggetti interessati possono stipulare una polizza fideiussoria a garanzia degli eventuali danni che potrebbero arrecare a cose e persone in dipendenza del transito del veicolo.

FIDEIUSSIONI VARIE



CAUZIONI PER APPALTI PUBBLICI

Garantiscono la buona esecuzione dell'appalto da parte dell'impresa aggiudicataria. Esempi di tali fideiussioni:



CAUZIONI PER BENEFICIARI PUBBLICI

Garantiscono obbligazioni nei confronti della Pubblica Amministrazione, per il rispetto di obblighi contrattuali:



CAUZIONI PER CONCESSIONI PUBBLICHE

Garantiscono obbligazioni nei confronti della Pubblica Amministrazione, per il rispetto di obblighi contrattuali in merito all'ottenimento di concessioni pubbliche:



CAUZIONI GIUDIZIALI

Nel corso di un procedimento giurisdizionale, il giudice può disporre a titolo cautelativo, per evitare che qualcuna delle parti possa disporre del proprio patrimonio in danno dell'altra, la prestazione di una garanzia giudiziale che può rivestire la forma di una polizza fideiussoria. Esempi di tali cauzioni sono:



CAUZIONI PER APPALTI ESTERI